10.5 C
Torino
giovedì, 23 Maggio 2024

Sciopero nazionale dei lavoratori H&M: “No ai licenziamenti, mentre si continua a assumere”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Moreno D'Angelo
Moreno D'Angelo
Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2007 nella redazione di Nuova Società e dal 2017 collaboratore del mensile Start Hub Torino.

di Moreno D’Angelo

Domani primo sciopero nazionale in tutta la catena dei negozi del marchio di abbigliamento H&M. Il sindacato, oltre al reintegro dei lavoratori colpiti dalla procedura di licenziamento collettivo (51 a Milano e 89 a livello nazionale), denuncia con fermezza una linea aziendale che punta a sostituire personale anziano con più agevoli contratti a chiamata che ormai riguardano il 30% del personale.

Tutto questo – precisano Filcams Cigl e UilTucs – avviene in un contesto economico aziendale più che positivo che certo non giustifica una simile mattanza di lavoratori a cui non è stata data alcuna possibilità di ricollocamento, nonostante l’ampia rete di negozi (il gruppo, con casa madre svedese, ha circa 5500 dipendenti).

«Un’azienda in espansione che apre negozi ogni anno», ricorda Isabella Liguori della Filcams Cgil che ribadisce come di fatto si stia sostituendo il personale con quello con contratto a chiamata. «Poi toccherà a Torino e Roma» ammonisce la Liguori – che si dice fiduciosa per questo primo sciopero nazionale: «La vicenda è quanto mai sentita in un’ azienda in un azienda ben sindacalizzata».

Per la sindacalista della Filcams questa procedura aziendale, che colpisce tante famiglie, è stata come un fulmine a ciel sereno in un momento in cui era stato avviato il confronto per il primo integrativo. Le parti comunque si incontreranno il 23 giugno. Domani nel punto vendita di via Roma a Torino è previsto un presidio con volantinaggio.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano