13.8 C
Torino
lunedì, 27 Maggio 2024

Rai 3, a “Scala Mercalli” l’acqua di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

di Giulia Zanotti

Sarà interamente dedicata a Smat la puntata di “Scala Mercalli” di sabato prossimo, 12 marzo, in onda su Raitre e condotto dal climatologo Luca Mercalli.
L’azienda che gestisce la fornitura d’acqua a Torino è infatti un esempio di eccellezzz del servizio idrico e nel corso della puntata, dedicata proprio al tema dell’acqua, verrà illustrata l’attività dell’azienda torinese.
Le telecamere guideranno gli spettatori all’interno degli impianti di potabilizzazione del fiume Po, mostrando i processi di trattamento dell’acqua dalla captazione alla distribuzione in rete. Seconda tappa: Castiglione torinese, dove Smat gestisce uno dei più grandi impianti di trattamento delle acque reflue d’Europa, e in cui si fa ricorso a processi tecnologici di basso impatto ambientale che permettono il recupero energetico e il riuso delle acque a scopo industriale.
Un esempio di innovazione è il prototipo del fuel cell, l’impianto alimentato a biogas nato dal progetto del Politecnico DEMOSOFC, di cui Smat è stata partner: un sistema in grado di produrre energia elettrica e termica, sfruttando la tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi.
Ma nel corso della puntata di “Scala Marcalli” si parlerà anche dei Punti Acqua Smat: 140 in 118 conuni dell’Area Metropolitana torinese che consentono ai cittadini di avere acqua di rete naturale e gasata a chilometri zero. Come ad esempio il Punto Acqua del Parco Pertini di Settimo torinese, il primo dei chioschi installati dall’azienda nell’area metropolitana torinese sul quale verranno effettuate anche operazione di monitoraggio per avere sempre sott’occhio consumi, qualità dell’acqua erogata e eventuali problemi tec

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano