25.2 C
Torino
martedì, 23 Luglio 2024

Noi siamo una famiglia, come tutti gli altri

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

di Chiara Foglietta *

E’ passato quasi un anno dall’approvazione che ci fa essere “quasi” uguali davanti alla legge. Non è il matrimonio egualitario certo, ma ci fa “esistere”, ci rende visibili agli occhi degli altri, fa in modo che tutti siano obbligati a riconoscere le nostre unioni, le nostre vite, le nostre famiglie e il nostro amore. Simone e il compagno vogliono cercare una nuova casa a Torino in Circoscrizione 4 che si è sempre spesa istituzionalmente al fianco delle associazioni Lgbt nel contrasto all’omotransfobia.
Il proprietario affitta solo alle famiglie” gli viene risposto così dall’agente immobiliare, come a lasciar intendere che i gay non sono ben accettati. Quando i miei genitori decisero di andare a convivere prima di sposarsi subirono lo stesso trattamento di Simone e del compagno. Coppia eterossessuale, lavoratori a tempo indeterminato, busta paga e carta d’identità alla mano, ma un piccolo dettaglio: il luogo di nascita di mio padre non era Torino, ma Foggia. Loro si videro rifiutare la proposta perché mio padre era meridionale. Era il 1981, però.
Siamo nel 2017 e la denuncia avvenuta ieri da Simone su Facebook e ripresa oggi da alcuni quotidiani ci dimostra quanto sia ancora necessario il lavoro di sensibilizzazione delle associazioni, quanta strada ancora sia ancora da percorrere per superare le barriere culturali e mentali che attanagliano il nostro Paese. Forse non basta una legge, occorre denunciare, alzare la testa e informare. Noi siamo famiglia, come tutti gli altri.

*consigliera comunale Pd

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano