27.5 C
Torino
martedì, 23 Luglio 2024

Geologia, scienziati di tutto il mondo in un meeting a Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Vanna Sedda
Per i prossimi quattro giorni Torino sarà la capitale mondiale della geologia. Scienziati e geologi provenienti da più di 60 paesi del mondo si sono dati appuntamento al Lingotto per il XII congresso IAEG, l’associazione scientifica internazionale per la geologia applicata e l’ambiente, che vanta più di 5.200 soci iscritti.
Il congresso, inaugurato questa mattina, punta a capire il ruolo della geologia e della scienza sui problemi che insorgono dall’interazione fra gli aspetti geologici di un territorio e le attività umane svolte su di esso. Problemi spesso drammatici derivanti da eventi naturali sempre più influenzati dai cambiamenti climatici. E di questo l’Italia purtroppo ne è testimone, con le continue alluvioni e frane che si verificano in seguito a piogge torrenziali, per non parlare dei terremoti. «Sempre più evidente è il ruolo di una pianificazione territoriale per un uso sostenibile delle risorse idriche e geologiche del territorio e una corretta gestione di questi rischi naturali» dicono gli esponenti del IAEG, che quest’anno festeggia i 50 anni della sua fondazione.
La scienza geologica sta andando ben oltre l’uso di applicazioni tecnologiche nei grandi progetti di ingegneria, analizzando l’evoluzione nel tempo della società e delle infrastrutture, tra cui anche la Conservazione dei Beni Culturali.
E come dargli torto. Alla luce degli ultimi eventi catastrofici che si sono verificati sul suolo italiano appare chiaro che le attività umane devono tendere alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione del territorio. La speranza è che anche gli scienziati ci aiutino a capirlo.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano