Da lunedì 4 maggio, con l’inizio della Fase 2, riparte in Piemonte il 50% del trasporto pubblico, con Regione, Trenitalia e Agenzia della mobilità piemontese che hanno messo a punto una serie di misure per garantire ai viaggiatori spostamenti in sicurezza.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, sul sito Trenitalia è possibile monitorare l’elenco delle tratte attive e i treni disponibili, con biglietti e abbonamenti che si potranno acquistare sui canali online. Le carrozze dei convogli saranno sanificate giornalmente e, al fine di garantire il distanziamento sociale, saranno segnalati i sedili su cui gli utenti non potranno sedersi, nonche’ le porte di salita e quelle di discesa.
Le stesse misure si applicano alle linee del Servizio ferroviario metropolitano. Per quanto concerne il trasporto su gomma, a partire da lunedi’ le aziende che gestiscono il servizio inPiemonte pubblicheranno sui loro siti internet linee disponibili e orari. Anche i bus saranno sanificati giornalmente e allestiti per rispettare le misure di sicurezza. A Torino, saranno in servizio l’82% delle linee urbane ed extraurbane Gtt (Gruppo torinese trasporti), ma su bus e tram la capienza sarà limitata.
I mezzi saranno dotati di gel igienizzante e tutti i passeggeri avranno l’obbligo di indossare la mascherina. Stessa attenzione per le linee della metropolitana, dove sono previsti dei percorsi di entrata e uscita, con segnaletica a terra per aiutare gli utenti a mantenere il metro di distanza.