Il mantra che ripetono è che «bisogna restituire la Cavallerizza Reale alla cittadinanza» e per farlo, il collettivo che dal 23 maggio 2014 occupa i cortili di via Verdi ha organizzato una tre giorni di dibattiti, spettacoli, concerti e visite guidate dal titolo “Forum delle idee”. Hanno aderito in tanti, tra attori, artisti e cittadini comuni. Uno fra tutti l’attore Elio Germano, che sabato sera si è esibito con il trio rap BestieRare, di cui fa parte, e il cantautore Eugenio Finardi, che domenica sera ha chiuso la kermesse. Mentre Sabina Guzzanti, attrice e regista, ha assicurato il suo sostegno al progetto di un luogo dove si possa dare spazio alla proiezione di pellicole fuori dal circuito tradizionale.
La storia recente della Cavallerizza parla di sfratti e di un’asta che ha messo in vendita il complesso, 22.000 metri quadri tra teatri, appartamenti e un giardino che sono stati riconosciuti patrimonio Unesco. Lo scorso anno un incendio doloso ha distrutto il tetto del circolo dei beni demaniali e danneggiato pesantemente la struttura.
L’Assemblea Cavallerizza 14:45 da tempo chiede un dialogo con l’amministrazione e di partecipare al progetto di riqualificazione. In particolare si lamenta l’assenza di un canale di comunicazione diretto tra il Comune e la cittadinanza sul futuro del complesso, che dovrebbe essere trasformato in un ostello, con la promessa di attirare i giovani che vengono a visitare la città.
«Il Comune, dopo anni di indifferenza, sta ora proponendo destinazioni d’uso per questo luogo, senza tenere conto di quello che lo spazio è, ed è diventato, ma soprattutto dei bisogni degli abitanti della città», scrivono sul blog del collettivo. «Noi invece vogliamo proporre qualcos’altro, vogliamo immaginare e provare a realizzare una Cavallerizza che sia realmente aperta a tutta la cittadinanza», aggiungono. Il Forum, che proseguirà fino a giugno, è il primo di «una serie di passi verso il progetto partecipato», recitano i volantini. Ora non resta che aspettare notizie dai piani alti.