17.3 C
Torino
domenica, 15 Settembre 2024

Bardonecchia, emesso ordine di investigazione europeo contro i cinque doganieri francesi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Scritto da Michele Paolino
La Procura di Torino procederà contro i cinque agenti della dogana francese che fecero irruzione nella sede di Bardonecchia dell’Ong Rainbow4Africa, il 30 marzo, quando un migrante nigeriano fu sottoposto a un prelievo delle urine.
«I doganieri francesi non avevano il diritto di eseguire quel tipo di attività in territorio italiano», ha annunciato il procuratore capo di Torino, Armando Spataro. Per questo è stato emesso un ordine di investigazione europeo, che è stato trasmesso al magistrato di collegamento francese in Italia.
I magistrati piemontesi hanno chiesto alle autorità transalpine di identificare gli agenti e di interrogarli, alla loro presenza e con un avvocato difensore, per i reati di concorso in violazione di domicilio e perquisizione illegale.
«Risulta chiaro che – spiegano dalla Procura – gli accordi esistenti (a prescindere dalla loro perdurante validità o meno) non autorizzavano appartenenti alla Autorità Doganale francese a svolgere in Italia attività di polizia giudiziaria senza richiedere l’intervento di presidi di polizia giudiziaria italiana».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano