20.4 C
Torino
domenica, 21 Luglio 2024

FestivalStoria, annullata la 10 edizione. Appello per salvare la rassegna

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Era già tutto pronto per la decima edizione di FestivalStoria, in programma a San Marino dal 4 all’8 ottobre, ma, con un tratto di penna, la manifestazione, diretta dal professore Angelo d’Orsi, è stata annullata. In programma “Vento dell’Est” con un originale analisi dell”Oriente visto da Occidente”.
Gli esterrefatti promotori parlano di «motivazioni indecifrabili» per una rassegna che esiste dal 2005, dall’elevato spessore culturale che, dopo mesi di lavoro organizzativo, vedeva già confermata la presenza di 40 autorevoli ospiti. In una nota gli organizzatori commentano: «una risoluzione ingiustificabile comunicata in modo discutibile dopo che erano già stanziati e accantonati i fondi necessari».
Nel mirino la delibera di poche righe a firma del prof. Luciano Canfora, Direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi.

La Direzione e lo staff del Festival non si arrendono. Oltre a denunciare quanto avvenuto si appellano a tutti i soggetti disponibili per cercare al più presto una nuova sede e altre fonti di finanziamento per andare avanti con una manifestazione caratterizzata da grande serietà scientifica, originalità e impegno civile. www.festivalstoria.org (http://www.festivalstoria.it/ festival/index.php)

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano