Sono stati installati due nuovi Punti Acqua Smat a Torino, nei pressi del giardino pubblico di via Pietro Cossa 280 e nell’area “le Vele” in strada San Mauro. I chioschi destinati alla distribuzione di acqua naturale e gasata sono il 14esimo e 15 della città e per la fine di febbraio è prevista l’inaugurazione ufficiale.
Come per tutti gli altri chioschi Smat il prelievo dell’acqua naturale sarà gratuito, mentre l’acqua gasata, dopo i primi 15 giorni gratuiti, verrà erogata al costo di 5 centesimi al litro.
I Punti Acqua sono realizzati per sostenere il consumo dell’acqua del rubinetto a scopi alimentari e consentono l’approvvigionamento di acqua di rete a “chilometro zero”, con importanti benefici sull’ambiente. Con un’erogazione media di 180 litri d’acqua l’ora, si stima che ciascun chiosco possa portare a un risparmio di circa 1 milione di bottiglie di plastica l’anno.
Inoltre, il Punto Acqua di via Pietro Cossa si inserisce in un progetto di riqualificazione della zona della Circoscrizione 5. L’area verde nei prossimi mesi vedrà la sostituzione della pavimentazione e l’installazione di nuove strutture gioco: la Giunta Comunale ha infatti già deliberato i lavori che partiranno quest’anno.
L’area di strada San Mauro è stata invece oggetto di un percorso partecipato con i residenti organizzato dal tavolo di coordinamento interassessorile “Progettazione civica”, che ha contribuito all’elaborazione del progetto di riqualificazione del bosco naturale delle “Vele”. I lavori del primo lotto, con cui verrà riqualificata la porzione sud dell’area (all’incrocio tra strada San Mauro e l’interno 97) sono partiti nelle scorse settimane.