12.4 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

Saracinesche su e luci accese nei negozi di Torino: “Esistiamo”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Questa sera, a partire dalle 21, i commercianti di Torino alzeranno le saracinesche e accenderanno le luci dei negozi per far sentire la loro voce.

“Il Governo come tutti – spiega Fulvio Griffa, presidente del Coordinamento associazioni di via del centro – è stato preso alla sprovvista dalla pandemia, il nostro non è un gesto di protesta, semmai ci preoccupa cosa accadrà nel prossimo anno e mezzo. Quest’anno il fatturato risentira’ pesantemente della situazione che si e’ venuta a creare, accendendo le luci dei negozi vogliamo comunicare che esistiamo e, soprattutto, che servono proposte per il futuro”.

Il Coordinamento ha preparato un documento da consegnare alla sindaca Chiara Appendino e al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, contenente alcune proposte concrete per favorire la ripresa del commercio.

Tra le proposte l’esenzione di tutti i contributi per i dipendenti dal 9 marzo al mese dopo del giorno di apertura; cassa integrazione estesa fino al 31 dicembre 2020. E ancora, tasse locali annullate dal 9 marzo al 31 dicembre 2020 e poi al 50% fino a dicembre 2021; ampliamento spazi dehor senza oneri; abbattimento costi commissioni ticket; eliminazione costi gestione moneta elettronica; ecc..

“la riapertura puo’ avvenire quando le persone potranno muoversi liberamente (anche se con le mascherine) e le restrizioni sanitarie per i locali saranno concretamente applicabile e quindi le mascherine, i gel, la sanificazione periodica e il distanziamento possa essere attuato senza barriere sui tavoli. Infine, l’asporto e la consegna a domicilio dei prodotti che deve essere autorizzata da subito”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano