20.9 C
Torino
sabato, 20 Luglio 2024

Rai, Tg Lombardia su Rai Tre: come risintonizzare le frequenze

Più letti

Nuova Società - sponsor

Un disguido che ha lasciato tanti telespettatori dubbiosi. Ieri accendendo la tv sui canali Rai il Tg Lombardia è stato visto da tutto il Piemonte. Alla frequenza di Rai Tre mentre doveva essere visionato il Tg regionale del Piemonte andava invece in onda la versione Lombarda. 

Un errore che già nella prima mattinata è stato segnalato con la trasmissione “Buongiorno Lombardia”. Ma che può essere facilmente risolto. Si tratta infatti di un problema di frequenza legata al fatto che il 10 gennaio 2022 è stato lo “switch-day”, ovvero il cui venivano risintonizzati i canali del digitale terrestre. 

Sulla Rai il Tg Lombardia, come tornare all’edizione piemontese

Il passaggio di frequenze era stato segnalato da tempo dalla stessa Rai che avvisava i telespettatori che ci sarebbero potuti essere dei disguidi. Il cambio di frequenze riguarda Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News24. In molti televisori, soprattutto quelli più recenti, le modifiche dovrebbero essere fatte in modo automatico. 

Se così non fosse bisogna innanzitutto verificare che il proprio apparecchio sia compatibile con il nuovo Digitale Terrestre o se invece è necessario provvedere ad acquistare una nuova tv con decoder adatto. 

In alternativa basta procedere alla risintonizzazione dei canali, durante cui viene chiesto quale programmazione regionale scegliere.

La programmazione regionale del Piemonte resta sempre visibile al canale 802. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano