16 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

Premio Punto Acqua Smat 2018, tutti i vincitori

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

E’ stato assegnato, come da consuetudine in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Premio Punto Acqua Smat, giunto alla sua nona edizione, che incorona i comuni del torinese più virtuosi nel consumo di litri di acqua dal Punto Acqua Smat.

A portarsi a casa la vittoria sono i Comuni di Marentino, per la categoria “Comuni fino a 2.000 abitanti”; Cafasse per la categoria “Comuni da 2.001 a 10.000 abitanti” e Pinerolo per la categoria “Comuni con oltre 10.000 abitanti”.

Mentre per quanto riguarda la sezione “Speciale Torino” vince il chiosco di piazza Nizza, in Circoscrizione 8, il più utilizzato dei 12 installati a Torino.

I cittadini dei Comuni vincitori saranno premiati con 15 giorni di distribuzione gratuita dell’acqua gasata dai chioschi vincitori.

Come spiega il presidente di Smat Paolo Romano: «L’evento intende premiare i cittadini che fanno maggior uso del Punto Acqua Smat, e sottolineare l’attenzione nei confronti dell’ambiente che spinge le Amministrazioni comunali a richiedere l’installazione dei chioschi, contribuendo così alla valorizzazione dell’acqua pubblica, economica e di qualità».

In totale sono 179 i Punti Acqua istallati nell’area metropolitana torinese e nel 2018 hanno erogato complessivamente 48.776.000 litri di acqua naturale e gasata, contribuento al risparmio di plastica pari a 32.517.333bottiglie da un litro e mezzo ed un risparmio economico di circa 10 milionidi euro.

L’evento di Premiazione presentato dai conduttori radiofonici Marco e Giò, è stato organizzato in collaborazione con ATO3, Hydroaid e il Festival Cinemambiente.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano