0.5 C
Torino
mercoledì, 4 Dicembre 2024

Dl liquidità, Maccanti (Lega): “Accelerare subito su Banda Ultralarga in aree bianche”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Elena Maccanti, capogruppo della Lega in Commissione Trasporti alla Camera e prima firmataria dell’ordine del giorno relativo al Dl liquidità, spiega che bisogna “accelerare subito i lavori del Piano Banda Ultralarga nelle aree bianche per vincere la sfida del contrasto al digital divide, che da anni mina la competitività di molti territori del paese, soprattutto montani, e che durante l’emergenza sanitaria ha palesato tutta la sua gravità: lo prevede un ordine del giorno, presentato dalla Lega al decreto liquidità e approvato stamattina in Aula, che chiede un impegno del governo in questa direzione “sfruttando anche il sistema wireless per le forniture capillari”.

Continua Maccanti: “A distanza di due anni e mezzo dalla firma del contratto tra Infratel e Open Fiber il piano Bul ha accumulato ritardi gravissimi e non più giustificabili e questo, oltre a pregiudicare in maniera pesantissima la competitività dei nostri territori, rischia di far perdere anche i finanziamenti europei. Sino ad oggi, poi, c’è stata una scarsa attenzione nei confronti di tecnologie – a partire dal fixed wireless access – che potrebbero andare a colmare il gap esistente contribuendo quindi ad accelerare la copertura del territorio. Occorre che il governo intervenga senza più indugi anche a livello normativo per rimuovere le difficoltà a ricevere i permessi autorizzativi da parte di diversi enti sovralocali e che ridefinisca con tempi certi l’attuazione del piano Bul”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano