16.6 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Coronavirus, Pula il primo Comune ad usare l’App MobilitApp

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Pula riparte in normalità e sicurezza: primo Comune, provincia di Cagliari, in Italia a usare i servizi offerti dall’App MobilitApp

Pula riparte in normalità e sicurezza: un’App aiuta Comune, cittadini e attività commerciali a gestire in libertà i luoghi pubblici della cittadina

Pula Riparte in Sicurezza. La cittadina del Sud Sardegna, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e le sue bellezze archeologiche e naturalistiche ha scelto di ripartire in sicurezza, garantendo la libertà di movimento alle persone, senza utilizzare strumenti di geolocalizzazione, e favorendo al contempo la ripresa del commercio.

Martedi 19 maggio è stata presentata in conferenza stampa ”MobilitApp”, l’applicazione è completamente gratuita e consente ai cittadini di Pula e ai visitatori di prenotare e organizzare, in maniera libera e autonoma, gli spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria e nel rispetto della privacy.

Pula è il primo comune in Sardegna a dotarsi di MobilitApp, un’applicazione realizzata dalla società Atlas, una start-up sarda innovativa di San Gavino Monreale.

“Questo strumento – ha dichiarato la Sindaca Carla Medau – consente al cittadino una libera e autonoma organizzazione dei propri spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria: ognuno può utilizzarla anche per interagire ancor più direttamente con i nostri uffici. L’App darà spazio anche a tutti gli esercenti e gli imprenditori del territorio che potranno promuovere le loro attività creando una vera e propria vetrina di Pula, nel mondo”.

Uffici comunali, cimitero, mercato, palestre pubbliche, musei, aree archeologiche, parchi comunali o eco-centri, ma anche attività commerciali private. Con MobilitApp i cittadini potranno programmare i propri spostamenti sapendo in anticipo quanto è affollato un preciso angolo del paese e quanto ogni singolo servizio.

“MobilitApp non è uno strumento di controllo – ha affermato Emiliano Tatti, Dirigente Medico in qualità di Neurochirurgo, Struttura Complessa di Neurochirurgia, A.O. Brotzu, Cagliari e autore dello studio medico sull’App e ideatore del progetto MobilitApp – ma bensì un aiuto per tutti i cittadini che vogliono riprendere a vivere la loro quotidianità nel modo più semplice e libero possibile.”

L’accesso ai luoghi pubblici rimarrà libero, non sono infatti previste limitazioni. MobilitApp è uno strumento che, banalmente, da all’utente la garanzia di fruire al luogo pubblico scelto senza fare file e senza rischiare di non poter accedere a causa di pericolosi assembramenti di persone improvvisi.

“Controllare, per via informatica, il flusso dei cittadini nelle varie località e servizi nel corso delle ore e delle giornate – afferma Tatti – è l’unico modo scientifico di poter garantire la restituzione della libertà agli stessi cittadini e la sicurezza alle amministrazioni sanitarie, che libere dall’affronatre emergenze potranno semplicemente gestire e monitorare gli sviluppi con un costante controllo dei dati e dei flussi.” I dati che gli utenti inseriranno per accedere all’App non verranno ceduti o venduti a terzi, non verranno utilizzati per scopi commerciali o di marketing ne verranno utilizzati per eventuali pratiche di geolocalizzazione o profilazione. “L’aspetto della Privacy è stato attentamente studiato – afferma Walter Piras Ceo di Atlas – io per primo non accetterei di buon grado essere geolocalizzato. I dati caricati dai cittadini potranno essere visualizzati solo ed esclusivamente da personale nominato e formato per l’utilizzo della MobilitApp, in questo caso solo funzionari pubblici.

“Grazie a un comodo calendario, sempre disponibile, – conclude la prima cittadina di Pula Carla Medau – il cittadino potrà prenotare la sua presenza, o della sua famiglia, in uno spazio pubblico per il tempo necessario allo svolgimento delle attività desiderate. Il Comune ha previsto per chi ha difficoltà con pc o smartphone un pratico servizio di call center per le prenotazioni degli spazi pubblici attraverso una semplice telefonata. Con MobilitApp il nostro Comune fa un passo avanti nella strada della ripartenza e programma con più concretezza le azioni da mettere in pratica nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano