7.8 C
Torino
sabato, 14 Settembre 2024

Consiglio Supremo di Difesa: “Isis minaccia concreta per L’Italia. Da sola non ce la farà”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
L’Italia ha paura dell’Isis e chiede un aiuto e maggiore impegno per difendersi dalla minaccia. A suonare il campanello d’allarme è il Consiglio supremo di Difesa che in una nota spiega che l’Isis è un reale pericolo per il Paese. La pressione militare dell’Isis in Siria e in Iraq implica rischi rilevanti per l’Europa e per l’Italia anche per la forza attrattiva che il movimento esercita su formazione jiadiste in aree non contigue ai territori controllati. «È necessario quindi che l’Italia insieme all’ONU e all’Unione Europea consideri con estrema attenzione gli eventi in corso – aggiungono dal Consiglio – e eserciti ogni possibile sforzo per prevenire in particolare l’ulteriore destabilizzazione della Libia».
«La minaccia costituita dai cosiddetti foreign fighters – continua la nota – rende evidente l’esigenza di uno sforzo integrato e senza soluzione di continuità, sia sul fronte informativo, sia su quello esecutivo, da parte dei dispositivi di sicurezza esterna e interna nazionali e internazionali».
Un documento diffuso dal Quirinale, dopo la seduta del Consiglio Supremo di Difesa presieduto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a cui hanno partecipato anche Matteo Renzi, il ministro degli Esteri Federica Mogherini, quello dell‘Interno Angelino Alfano, il ministro della Difesa Roberta Pinotti e l’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa.
«La situazione in atto dimostra l’urgenza e l’importanza, pur nei limiti della ridotta disponibilità di risorse, di una rapida trasformazione delle nostre forze armate e dell’Organizzazione della sicurezza» conclude la nota del Consiglio della Difesa.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano