14.9 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Workshop su emissioni industriali e standard europei

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Ci sarà anche il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti al workshop torinese rivolto a oltre 500 aziende piemontesi che, nel prossimo futuro, dovranno effettuare investimenti anche consistenti per adeguare gli impianti alla normativa comunitaria. Obiettivo: ridurre le emissioni industriali. Al confronto saranno presenti Confindustria, Regione Piemonte e Provincia di Torino.
«Una corretta applicazione della direttiva è fondamentale per l’Italia, in quanto rappresenta un’importante quadro di riferimento per favorire lo sviluppo industriale nel contesto di un’economia più verde» ha dichiarato Marco Steardo, responsabile dei servizi ambientali di Edif Fenice nel presentare l’iniziativa. «Sostenibilità ambientale e ricerca di una sostenibilità finanziaria degli investimenti sono le vere sfide per il mondo delle istituzioni e dell’industria» ha precisato Steardo.
Si tratta di interventi importanti ma per evitare distorsioni della concorrenza è fondamentale una loro applicazioni nel modo più efficace e omogeneo possibile in tutta l’Unione Europea. I promotori auspicano forme di accordo e collaborazione tra imprese interessate e operatori del settore, in modo da agevolare i necessari interventi di adeguamento.
Considerando il livello di crisi e le difficoltà in cui si dibattono molte imprese del canavese, della cintura torinese e anche del biellese si evince subito la problematicità nel trovare fondi che finanzino i necessari non semplici interventi per armonizzare il sistema imprese sui criteri e parametri verdi sui quali l’Europa non deroga.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano