24.9 C
Torino
sabato, 13 Luglio 2024

Vuoto a rendere

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

riceviamo e pubblichiamo

di Federica Fulco*

A seguito degli accadimenti in Piazza San Carlo e l’ordinanza anti vetro mancante, venne proibita la vendita delle bottiglie di vetro nelle zone della movida torinese: San Salvario ad esempio.

Le discussioni a riguardo non mancarono e noi facemmo presente il discorso del “Vuoto a rendere “. All’estero funziona e qui in Italia questa forma di riutilizzo delle bottiglie era presente fino agli anni ottanta.

Oggi ripartirà questa iniziativa anche in Italia a seguito del decreto del ministero dell’ambiente. La sperimentazione o meglio il ritorno al passato durerà un anno. Questo vuol dire che se una persona compra una birra in vetro pagherà una “cauzione ” al locale, cauzione che verrà restituita a seguito della restituzione della bottiglia.

Per noi è una scelta positiva per l’ambiente dato che forse sarà utile per vedere meno bottiglie abbandonate per le nostre strade.

*Presidente de TorinoinMovimento ed ex presidente del coordinamento comitati spontanei torinesi CCST

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano