14 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

Video tutorial per insegnare un corretto uso dei monopattini

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Una campagna di informazione per un corretto utilizzo di bici e monopattini. A lanciarla è la Città di Torino attraverso dieci video tutorial che spiegano cosa si può fare con i mezzi della mobilità sostenibile che vanno tanto di moda. 

Un’esigenza sostenuta anche dai numeri: da inizio anno sono state 356 le multe a ciclisti e 386 quelle per i monopattini, mentre gli ncidenti sulle due ruote sono passati da 231 a 287 tra il 2019 e il 2020; a questi ultimi vanno aggiunti 59 incidenti di monopattini.

“La mobilità sostenibile – sottolinea la sindaca Chiara Appendino – sta prendendo il sopravvento e in un contesto di questo tipo è fondamentale non solo fare azioni repressive, che vengono fatte come è giusto che sia nei confronti di tutti gli utenti della strada, ma anche fare informazione”. 

“Quando si parla di questi mezzi ci viene chiesto solo quante multe facciamo e quanti incidenti ci sono – osserva il comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon – Abbiamo quindi pensato fosse opportuno andare oltre e lo abbiamo fatto con questi video, che servono a educare o rieducare chi usa questi mezzi, nella consapevolezza che se facciamo comprendere e condividere le regole è più facile farle rispettare”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano