Una campagna di informazione per un corretto utilizzo di bici e monopattini. A lanciarla è la Città di Torino attraverso dieci video tutorial che spiegano cosa si può fare con i mezzi della mobilità sostenibile che vanno tanto di moda.
Un’esigenza sostenuta anche dai numeri: da inizio anno sono state 356 le multe a ciclisti e 386 quelle per i monopattini, mentre gli ncidenti sulle due ruote sono passati da 231 a 287 tra il 2019 e il 2020; a questi ultimi vanno aggiunti 59 incidenti di monopattini.
“La mobilità sostenibile – sottolinea la sindaca Chiara Appendino – sta prendendo il sopravvento e in un contesto di questo tipo è fondamentale non solo fare azioni repressive, che vengono fatte come è giusto che sia nei confronti di tutti gli utenti della strada, ma anche fare informazione”.
“Quando si parla di questi mezzi ci viene chiesto solo quante multe facciamo e quanti incidenti ci sono – osserva il comandante della polizia municipale, Emiliano Bezzon – Abbiamo quindi pensato fosse opportuno andare oltre e lo abbiamo fatto con questi video, che servono a educare o rieducare chi usa questi mezzi, nella consapevolezza che se facciamo comprendere e condividere le regole è più facile farle rispettare”.