11.1 C
Torino
giovedì, 23 Maggio 2024

Una mostra per Janello Torriani, genio del Rinascimento

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

Una mostra dedicata all’ingegnere Janello Torriani, genio rinascimentale che dette vita a opere rivoluzionarie, è stata allestita a Cremona, all’interno del Museo del Violino, e sarà visitabile fino al 29 gennaio del 2017. Realizzata dalla città di Torino e Cremona con la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema e con il contributo di Smat.

L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 10 settembre e presenta alcune delle grandi invenzioni di Torriani, tra cui la macchina da lui ideata che nel sedicesimo secolo fu la più grande del mondo, a tal punto da renderlo famoso alla corte dei reali di Spagna. All’interno della mostra previsti anche spazi didattici e laboratori di matematica e robotica per le scuole primarie e secondarie.

Già lo scorso 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua, l’azienda aveva dedicato all’ingegnere, insieme alle Città di Torino e Cremona, uno spazio all’interno di un evento multimediale durante il quale era stato presentato in anteprima il filmato “El Artificio de Toledo”, dove veniva raccontata la macchina creata da Torriani per alzare le acque del fiume Tago.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano