16.3 C
Torino
domenica, 26 Maggio 2024

Ugo Nespolo replica a Luca Beatrice: “L’arte deve stare ovunque, anche in periferia”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

L’artista Ugo Nespolo commenta le esternazioni del presidente del Circolo dei Lettori Luca Beatrice che su Facebook a proposito del gesto vandalico nei confronti di Luci d’Artista al quartiere Vallette aveva affermato che l’arte non va portata in periferia.
«Ha detto una cosa d’impulso anche se totalmente sbagliata, e in qualche modo mi pare l’abbia riconosciuto, perché l’arte per sua natura deve stare dappertutto anche nelle periferie che ne hanno tanto bisogno» ha affermato Nespolo a margine della presentazione del calendario dell’Arma dei Carabinieri 2018 di cui ha curato un’illustrazione.
«La questione è come proponi l’arte perché se la metti senza preparazione in un contesto che non la capisce e magari, addirittura, si sente disturbato, può essere un problema – ha proseguito Nespolo – l’importante è educare le persone prima e questo purtroppo è quello che manca in Italia, la nazione che ha il patrimonio artistico più importante».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano