2.5 C
Torino
martedì, 25 Marzo 2025

Tutti a scuola sì, ma a piedi!

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Auto in garage e camminata all’aria aperta per gli alunni delle scuole torinesi.
Questa mattina in occasione della prima edizione della giornata dedicata alla mobilità scolastica sostenibile promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative della Città, mille bambine e bambini sono andati a scuola a piedi.
Dalle 8.30 alle 9.30 gli allievi di cinque istituti torinesi, quali Alfieri di via Palmieri, Mazzarello, Toscanini, Duca D’Aosta e il Fontana di via Buniva, hanno partecipato agli eventi di animazione urbana nel tratto antistante le scuole nell’ambito della manifestazione “Oggi vado a scuola così!”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative della Città.
L’iniziativa rientra nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità” dal 16 al 22 settembre, organizzata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a lasciare a casa le quattro ruote e all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per gli spostamenti quotidiani. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi dell’inquinamento e dell’ecostenibilità, legati al traffico e l’inquinamento atmosferico e una migliore fruizione degli spazi urbani.
Un’esperienza proposta alle scuole torinesi nel quadro del progetto “Smart School Mobility”, il progetto dell’assessorato alle Politiche educative «che le coinvolge in un percorso partecipato per diffondere forme di mobilità a basso impatto ambientale e promuovere percorsi sulla cultura della mobilita “slow”. Particolare attenzione è rivolta alle comunità scolastiche per sollecitare nuovi modelli di mobilità urbana e promuovere, su questo tema,  progetti, percorsi educativi, informativi e di comunicazione».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano