20.4 C
Torino
giovedì, 18 Luglio 2024

Tom Daley: “Sono gay e il mio obiettivo è una medaglia a Rio 2016”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

«La scorsa primavera la mia vita è cambiata moltissimo nel momento in cui ho incontrato una persona che mi fa sentire felice, sicuro, che mi fa apparire tutto grandioso. E questa persona è un ragazzo». E così Tom Daley, il grande campione di tuffi, oro ai Mondiali di Roma nel 2009 e bronzo alle Olimpiadi Londra nel 2012 nella piattaforma da 10 metri, ha fatto outing.
Segue così le orme di Matthew Mitcham, il primo tuffatore australiano a dichiarare la propria omosessualità.
La notizia al mondo la dà in un video pubblicato su Youtube: «La cosa ha sorpreso anche me anche se era sempre nella mia testa l’idea che potesse succedere e tutto il mio mondo è cambiato. Esco con un ragazzo e non potrei essere più felice».

Daley ha poi citato le parole di suo padre, Rob, morto di tumore nel 2011: «Mi ha sempre detto: “Finché sei felice tu, sono felice anch’io”. Anche mia mamma mi è stata vicina, e così anche la mia famiglia e gli amici. Voglio ancora vincere una medaglia d’oro a Rio 2016 per la Gran Bretagna e sono ancora più motivato che mai a farlo».
L’obiettivo, però, rimane sempre lo sport, e più in particolare le Olimpiadi di Rio. Vuole salirci su quel podio ed è convinto che la serenità che ha trovato nella sfera sentimentale non possa che essere una spinta ulteriore per vincere e per raggiungere i suoi obiettivi.
Intanto Edward Lord, presidente della Federnuoto britannica, non appena appresa la notizia ha subito twittato: «Dobbiamo appoggiare la decisione di Tom Daley di uscire allo scoperto. È molto coraggioso e sono fiero di lui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano