16.3 C
Torino
domenica, 26 Maggio 2024

Tav, insediato il Tavolo di pilotaggio sull’impatto sulla salute

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si è insediato oggi il Tavolo di pilotaggio sulla Valutazione di Impatto sulla Salute (Vis) dei cantieri italiani della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione.
Il Tavolo, coordinato dalla Regione Piemonte con la partecipazione di Telt, Arpa, Asl To3 e del rappresentante tecnico nominato dai Comuni interessati dai cantieri, è l’organo individuato all’interno del Protocollo sottoscritto tra Regione e Telt come luogo di garanzia della Vis.
É previsto che il Tavolo si riunisca periodicamente. E, dato il suo carattere esclusivamente tecnico, potrà se necessario aprirsi di volta in volta a ulteriori esperti, in modo da avere il massimo approfondimento tecnico scientifico.
L’intesa stabilisce inoltre l’organizzazione di momenti di condivisione con i sindaci dei Comuni interessati e l’Ordine dei Medici, man mano che gli avanzamenti dello studio tecnico saranno disponibili.
La Vis, parte del Piano di monitoraggio ambientale che viene svolto sotto il controllo dell’Arpa, si basa sui dati raccolti a Chiomonte in corso d’opera, mentre negli altri siti – Salbertrand, San Didero e Torrazza Piemonte – sono stati avviati monitoraggi ‘ante operam’.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano