2.6 C
Torino
mercoledì, 30 Novembre 2022

Strumenti per un futuro professionale, la Circoscrizione 3 presenta il progetto “DA QUI IN AVANTI”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il coordinatore al Lavoro della Circoscrizione 3, Giuseppe Giove insieme alla Presidente Francesca Troiese, stamane hanno presentato il progetto.

«Cerchiamo giovani 18/26 anni disponibili a mansioni medie, con titoli di studio variabili riconducibili generalmente alla scuola secondaria di secondo grado. Anche di giovani laureati ma con difficoltà d’inserimento che vogliano partecipare ad un percorso formativo: comunicazione, orientamento, autoimpiego, competenze digitali. Valore aggiunto saranno testimonianze e incontri con le Imprese del territorio».

La Circoscrizione 3 ha iniziato il cammino nel 2018 con la mappatura di più di 200 imprese locali e i successivi tavoli di lavoro hanno consentito il confronto passando dalla singola sede aziendale agli spazi della Circoscrizione 3.

All’interno di questo progetto sono stati incubati 15 giovani disoccupati che hanno partecipato ad un percorso di formazione in tema di sicurezza e comunicazione culminando nell’incontro del 23 ottobre 2018 dove undici imprese locali si sono presentate, hanno parlato con i giovani e li hanno incontrati a colloquio. Nei giorni successivi all’evento sono stati attivati i 3 tirocini coperti con borsa lavoro, come previsto dal progetto.

Si è quindi compreso che questa era la strada giusta, e che come sia importante che le aziende incontrino i giovani e interagiscano con loro.

Dall’esperienza positiva e dalle solide basi de “Il Giusto Approccio”, nasce questo nuovo progetto “Da qui in avanti – strumenti per un futuro professionale”.

Il  nuovo progetto intende quindi partire dall’esperienza pregressa e lavorare meglio sui giovani, ottimizzando motivazione e responsabilità, match con le imprese, ricerca attiva, capacità relazionali, adattamento al cambiamento.

Oggi lunedì 23 settembre alle ore 11 presso la sede della Circoscrizione 3 – Corso Peschiera 193, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Da qui in avanti”.

All’incontro con giornalisti erano presenti Francesca Troise Presidente Circoscrizione 3, Giuseppe Giove Coordinatore I Commissione Circoscrizione 3, Massimo Francone referente progetto “Da qui in avanti” e Ada D’Onofrio referente Idea Agenzia per il lavoro.

Francesca Troise:

«Dal nostro insediamento abbiamo pensato ad un piano di iniziative di incremento occupazionale sul territorio, partendo dalla mappatura di Imprese locali: i nostri giovani devono poter immaginare un futuro in questa Città» .

Giuseppe Giove:

«Sono lieto che il percorso iniziato due anni, sia alla fase 3.

Quello che vogliamo fare è mettere i ragazzi nelle condizioni di potersi formare, anche grazie alle Imprese che si metteranno a disposizione. L’obiettivo è quello di incrociare l’offerta di lavoro e la domanda».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano