25.7 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Sport e attività fisica: un argomento utile in ogni contesto

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Lo sport fa oramai parte delle attività quotidiane di quasi ognuno di noi: fin da piccoli a scuola,  come percorso di studi scelto a livello universitario, o come modo di impiegare il tempo libero, l’attività fisica difficilmente rimane estranea alla maggior parte di noi. Proprio per la frequenza con cui viene svolta, spesso l’attività sportiva pratica viene affiancata da una parte teorica ed è questo il momento in cui potremmo aver bisogno di una presentazione PowerPoint ad hoc, che abbia l’effetto desiderato sul pubblico. Senza contare il fatto che lo sport spesso viene spesso associato all’idea del gioco di squadra, della determinazione nel raggiungere gli obiettivi, della resistenza agli ostacoli e alle difficoltà: è un topic che si presta a molti contesti, la cui versatilità riscuote sempre successo.

football1

Dal football alla box, passando per lo snowboard!

Su molti siti web possiamo trovare una pletora di modelli PowerPoint sport, tra cui il modello più noto è “football americano play off” ha un indubbio effetto impattante sul pubblico: i colori naturali e adeguatamente accostati, la palla da football riportata al centro della slide, il leitmotiv riportato su ogni slide successiva senza disturbare il contenuto centrale rendono questo template originale e dallo stile spontaneo. Il team di professionisti che cura i modelli non perde mai di vista l’aspetto tecnico, come si può ben notare dalla ricca biblioteca di elementi grafici di cui il template è fornito.
Lo scopo principale di una presentazione PowerPoint è quello di rendere l’esposizione dei contenuti semplice e la loro comprensione da parte pubblico immediata, ma anche la preparazione stessa della presentazione deve risultare fluida e agile. L’uso di grafici di tipo diverso riesce a dare un ordine non solo visivo ma anche ai contenuti che rimangono poi più facilmente impressi nella memoria del pubblico.

snowboard

I migliori modelli “boxe” e “snowboard neve profonda”

Un altro modello che presenta un’immagine molto suggestiva è quello “boxe”: la figura colorata del boxer spicca sullo sfondo verde, il contrasto cromatico rende la presentazione più aggressiva, i toni accesi la rendono perfetta per dei contenuti più decisi. Andando avanti nelle slides, la figura del boxer perde qualche tono di colore a favore degli elementi grafici, al centro della presentazione.
Il modello “snowboard neve profonda” ha un effetto immediato sul lettore grazie al contrasto tra il bianco della neve e l’azzurro del cielo nella prima slide. La figura dello snowboarder può essere efficacemente utilizzata come metafora delle sfide che un ambiente lavorativo può offrire, anche in vista di cambiamenti o momenti di crisi.
“Pallavolo” è un template che ben rappresenta l’importanza dello spirito di gioco: le due giocatrici raffigurate sono impegnate in un reciproco gioco di attacco e di difesa, così come dovrebbe essere modulato un lavoro di squadra.
Che il gioco sia reale o metaforico, i templates a vostra disposizione non mancano!

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano