26.9 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Salone del Libro 2018: dal 10 al 14 maggio. La 30esima edizione chiude dopo aver “staccato” 38mila biglietti in più del 2016

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Quello che era impossibile l’estate scorsa è invece diventato realtà. Lo dice Massimo Bray, che, come sottolinea, dopo giorni ha “cominciato a respirare un’ora fa”. Non nasconde (e perché dovrebbe) la felicità il presidente della Fondazione del Libro, per quei 166 mila visitatori. Il Salone di Torino è stato un successo. Circa 40 mila biglietti in più staccati in questa 30esima edizione che in quella 2016, che aveva chiuso con 127.596 biglietti.
«Una riscossa possibile grazie a una equipe pazzesca», sottolinea Bray, mentre il direttore artistico del Salone Nicola Lagioia spiega che «in questi cinque giorni e notti è accaduto qualcosa che riguarda l’idea di comunità, di trovarsi insieme, fare esperienza attraverso la cultura e i libri, dare la prova che in Italia si possono fare cose che diventano modello per altri Paesi. È successo nel radioso maggio 2017».
Poi Lagioia invita i «grandi gruppi editoriali che non sono venuti li aspettiamo a braccia aperte»
«Abbiamo bisogno della loro competenza. Parlo da scrittore, come autore Einaudi, mortificato piccolo stand nella propria città. Amici di Mondadori aiutateci a fare di questo Salone qualcosa di ancora più bello, ne beneficeremo tutti. Ritroviamoci e lavoriamo insieme».
La data della prossima edizione 2018 c’è già: dal 10 al 14 maggio. «Torino – continua Lagioia – si propone per gli anni a venire come uno dei più importanti laboratori di democrazie e convivenza civile in Europa. Un laboratorio che ci auguriamo sia difeso a livello nazionale, lasciando al Salone la sua autonomia».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano