17 C
Torino
giovedì, 30 Maggio 2024

Polizia in sciopero dona il sangue

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

“Ci tolgono il sangue e noi lo doniamo!”. Con questo slogan le Forze dell’ordine si preparano a tre ore di sciopero per la giornata del 23 settembre prossimo.
La mobilitazione è stata indetta dai sindacati autonomi Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigili del Fuoco) che hanno annunciato tre ore di assemblea sindacale dalle 11 alle 14, durante le quali le divise che aderiranno si organizzeranno per donare il sangue.
«Siamo pronti a iniziative clamorose. La nostra battaglia per ottenere, in termini retributivi, quello che ci è stato tolto 4 anni fa con lo scellerato blocco stipendiale» fanno sapere dalla segreteria generale dei sindacati aderenti allo sciopero. Per lo stesso motivo nei giorni che precederanno l’agitazione del 23 settembre sono in programma diverse iniziative. A partire dall’appello che i rappresentati delle Forze dell’ordine presenteranno al premier Matteo Renzi il 10 settembre con la proposta di alcune riforme che razionalizzino gli apparati. «Pur salvaguardando professionalità ed esperienze insostituibili e preziose che i vari Corpi dello Stato hanno acquisito, bisogna semplificare l’apparato di sicurezza e ridurre gli sprechi, – spiegano infatti dai sindacati – anche accorpando le burocrazie e i centri di spesa come nel caso del Dipartimento dei Vigili del Fuoco con quello della Pubblica Sicurezza. I risparmi delle riforme che proponiamo potrebbero essere importanti, almeno di 2 miliardi di euro l’anno. Soldi che potrebbero essere reinvestiti per dare più sicurezza ai cittadini e per ridurre le tasse. Caro Renzi, ti sfidiamo a firmare la nostra petizione!».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano