19.1 C
Torino
martedì, 16 Luglio 2024

Politecnico di Torino parteciperà al Drone Contest

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

“Drone Contest. An Open Innovation Challenge” lanciato a Torino nel 2019 durante l’Innovation Day di Leonardo, è iniziativa legata all’utilizzo e sviluppo dei droni in ambito civile, è di sviluppo di tecnologie per migliorare l’intelligenza artificiale dei droni per così compiere attività autonomamente, senza l’azione dell’uomo. Il contest, ad oggi, coinvolge sei università italiane, tra cui il Poli di Torino, il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Napoli Federico II.

L’Ateneo torinese, sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie, parteciperà sfidando il quello di Milano, in una gara di intelligenza artificiale. La prima prova è fissata per il 18 settembre 2020.

“Nel futuro il ricorso alle tecnologie senza pilota sarà sempre maggiore, e il Drone Contest è un passo fondamentale nel percorso di Leonardo per creare oggi un ecosistema forte di settore che possa portare allo sviluppo di nuovi modelli di business, ci auguriamo nascano nuove start-up e spin-off” ha detto Laurent Sissmann, Senior vice President Unmanned Systems Leonardo.

Oggi infatti sono stati presentati i progetti. L’obiettivo di Leonardo inoltre, è di favorire anche la nascita di un sistema che coinvolga grandi, piccole e medie imprese, atenei, spin-off e startup. Durante la competizione i dottorandi, sostenuti da borse di studio di Leonardo e dai professori, in collaborazione con gruppi universitari, dovranno sviluppare e proporre le capacità più innovative dei sistemi di droni senza pilota.

Paolo Bogliano

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano