20.1 C
Torino
sabato, 12 Giugno 2021

Platinum-Dia, operazione contro la ‘ndrangheta. Arresti in tutta Europa

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Un’operazione contro la ‘ndrangheta in tutta Europa che ha portato a 33 arresti, 65 indgati e sequestri di beni per diversi milioni di euro. Platinum Dia è stata condotta dalla Direzione Investigativa antimafia di Torino con il supporto di Carabinieri e Guardia di Finanza e le polizie tedesca, rumena e spagnola. 

A dare il là all’inchiesta le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, discendente di due delle famiglie più influenti della ‘ndrangheta aspromontana egemoni anche in Piemonte e Lombardia, rilasciate alla Procura distrettuale di Torino nel 2016.

E’ stato così possibili individuare dei veri e propri sodalizi esteti in tutta Italia, da nord a sud, e anche in altri Paesi europei per il traffico di stupefacenti.

Le accuse, a vario titolo, vanno dall’associazione mafiosa all’associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
Contestati anche i reati di riciclaggio, intestazione fittizia di beni, estorsione ed altri reati, aggravati dalle modalità mafiose. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor
Nuova Società - sponsor

Primo Piano