25.7 C
Torino
martedì, 16 Luglio 2024

Pericolo valanghe per il weekend in Piemonte e poi arriva il maltempo

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Allerta valanghe per tutto il weekend sulle montagne del Piemonte. Il rischio – avverte l’Arpa – sarà marcato (grado 3) su tutto l’arco alpino, a causa del “sensibile rialzo termico” e dei forti venti che soffiano da oggi, con le raffiche più intense previste tuttavia per domenica. Il pericolo maggiore viene proprio dagli accumuli di neve causati dal vento, difficili da identificare. Le valanghe anche grandi, possono essere provocate dal passaggio anche di un singolo sciatore.
Ma non basta. Il sole del fine settimana infatti sarà solo una vana illusione perché il “Generale inverno” è pronto a uscire dal lungo letargo delle ultime settimane con un ondata di freddo che, per quanto moderata e di breve durata, porterà la neve sulle pianure del Nord. Dalla prima parte della prossima settimana un nucleo di aria gelida polare, proveniente dalla Groenlandia, riuscirà a scavalcare le Alpi e specie fra martedì e mercoledì porterà freddo e neve su molte zone del Nord Italia, con i fiocchi che raggiungeranno anche alcune importanti città. Mercoledì nevicate fino in pianura e lungo le coste su Piemonte, Lombardia e Liguria, con fiocchi di neve anche nella città della Mole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano