17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

Perché si formano le cicatrici?

Più letti

Nuova Società - sponsor

Le cicatrici possono essere segni di incidenti, interventi chirurgici, ma anche derivare per esempio da un parto cesareo. Non tutti le accettano, ma anche se ci infastidiscono tanto dobbiamo pensare che sono un segno di straordinaria guarigione del nostro corpo. Scopriamo insieme qui di seguito perché si formano le cicatrici e come avviene questo ristabilimento della pelle dopo una grande ferita.


Perché si formano le cicatrici?

Le cicatrici sono dei tessuti fibrosi che si formano per riparare la pelle del corpo da una lesione, possono essere di diverse grandezze, consistenza e spessori, in base alla ferita da ricomporre. Infatti la formazione delle cicatrici cambia a seconda di diversi fattori, come l’età oppure il colore naturale della pelle. Sembra che chi ha la pelle molto chiara e anche chi la ha tanto scura, potrà avere cicatrici molto più evidenti di altri.

Inoltre, è molto importante prendersi cura delle cicatrici fin da subito, anche in maniera del tutto naturale con varie creme e oli per la pelle. Questi metodi servono per renderle meno visibili, evitare pericolose infiammazioni e migliorarne l’aspetto.

Ma anche la posizione della ferita è molto importante, perché la cicatrice solitamente si genera in un’area del corpo dove c’è più tensione della pelle. Tra l’altro non tutti sanno che addirittura l’equilibrio ormonale particolare, come quello di una donna incinta o di un’adolescente, può causare una formazione di cicatrici diversa e con segni significativi.


Come si formano i vari tipi di cicatrici

Ci sono tre tipi di cicatrici: atrofiche, ipertrofiche e cheloidi. Le cicatrici atrofiche sono quelle più comuni, per esempio quelle che avvengono dopo la varicella oppure con l’acne.
Le cicatrici ipertrofiche invece sono quelle più rosse e in rilievo, si presentano visibilmente come un cordoncino rialzato, per colpa del tessuto fibroso in eccesso. Le cicatrici cheloidi infine sono più grandi e invasive di quelle ipertrofiche, si sviluppano in punti del corpo dove la pelle ha la maggiore tensione e continuano pure al di fuori della lesione.

Il fenomeno di come si forma una cicatrice è composto da quattro fasi, la prima è quando si forma il coagulo e il sistema immunitario si attiva contro microbi e corpi estranei. Poi c’è la fase dell’infiammazione, che solitamente avviene nei due o tre giorni dopo che c’è stata la ferita o lesione. Subito dopo c’è la fase della proliferazione cellulare, dove cioè si forma il tessuto connettivo ed infine l’ultima fase, che è quella della guarigione e il rimodellamento della matrice.

La guarigione del corpo dopo una grande ferita e la formazione delle cicatrici per la riparazione della pelle è un avvenimento davvero grandioso. Sono sicuramente fastidiose imperfezioni, ma possono essere comunque trattate naturalmente per migliorare il loro aspetto. Accettarle però come un segno importante nella propria vita è sicuramente la via migliore. 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano