L’esperimento della pedonalizzazione di via Roma entra nel vivo. Da domani, infatti, la centralissima via di Torino, che collega la stazione di Porta Nuova a piazza Castello, sarà inaccessibile per le auto fino all’Epifania, per 24 ore su 24.
Dopo le prove generali degli utlimi due week end, da domani, inizierà la fase più importante dell’esperimento: diciotto giorni di fila senza macchine, che potrebbero segnare la volta nella decisione finale sulla pedonalizzazione di una delle vie dello shopping più amate dai torinesi.
Le strade saranno abbellite da sei fioriere e circa venti panchine, che si aggiungeranno agli alberelli già posizionati sulla carreggiata dai tecnici del Comune.
Non solo. Via Roma, approfittando dell’assenza di traffico, sarà anche teatro delle iniziative inserite nel calendario della rassegna intitolata “Natale con i fiocchi”, con tanto di spettacoli e un gazebo per le informazioni ai turisti.
Residenti e taxi potranno circolare liberamente, mentre le automobili saranno ammesse solo lungo l’asse di via Principe Amedeo e via Bertola.