14.2 C
Torino
giovedì, 23 Maggio 2024

Ondata di calore record in Piemonte

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

Le giornate più critiche saranno quelle di giovedì e venerdì, quando si registreranno in molte zone del Piemonte temperature di oltre 40 gradi, ma già dalle scorse ore la colonnina di mercurio ha iniziato a salire e il caldo si fa sentire già dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera non si scende sotto i trenta gradi.

Un vero e proprio record che secondo le previsioni batterà anche il torrido agosto del 2003 arrivando a punte di 42-43 gradi nelle zone di Alessandria, Asti e basso Vercellese, mentre a Torino si registreranno 40-41 gradi nelle giornate di giovedì e venerdì. Non andrà meglio di notte con temperature minime che non scenderanno sotto i 25 gradi e anche nel weekend nonostante il picco di calore dovrebbe essere superato la colonnina di mercurio sarà stabile attorno ai 35 gradi. Per qualche pioggia e temperature più clementi si dovrà attendere metà della prossima settimana.

Come sempre in caso di temperature così elevate vale il consiglio di non uscire nelle ore più calde, bere molto e mangiare frutta,verdura e alimenti leggeri. Particolare attenzione a anziani e bambini.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano