Oltre al blocco di un tratto dell’autostrada del Frejus verso Bardonecchia, all’altezza della galleria di Giaglione da parte di una ventina di No Tav, un altro gruppo di circa trenta attivisti hanno occupato per circa un’ora un treno della linea Milano-Torino.
I No Tav saliti a bordo all’altezza di Rho, hanno fatto scendere i passeggeri alla stazione di Novara occupando il convoglio, come detto, per circa un’ora.
Un gesto simbolico, nel giorno della sentenza dei loro quattro compagni Niccolò Blasi, Mattia Zanotti, Chiara Zenobi e Claudio Alberto processati per terrorismo e assolti perché il fatto non sussiste, ma condannati a 3 anni e 6 mesi per il danneggiamento di un compressore durante l’attacco al cantiere di Chiomonte la notte del 13 maggio 2013.
La polizia intervenuta sul treno ha identificato gli attivisti del movimento contro la linea ad alta velocità Torino-Lione e poi li ha lasciati ripartire a bordo di un altro treno diretto a Torino. Il caso verrà segnalato alla Procura di Novara per valutare la posizione dei manifestanti e gli eventuali reati commessi.