20.7 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Napolitano a Torino per il forum italo-tedesco

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Oggi e domani a Torino si parlerà tedesco. Da questa mattina infatti, la città sabauda ospiterà la prima edizione del Forum Italo-tedesco. Alla cerimonia di apertura, presso il Teatro Regio di piazza Castello, ci sarà ovviamente il sindaco Piero Fassino che introdurrà gli interventi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio e del presidente della Repubblica Federale di Germania Joachim Gauck. Il discorso dei due presidenti sarà preceduto da una riflessione dello storico e politologo italiano, Gian Enrico Rusconi.
Il teatro sarà ovviamente zona off-limits e sarà fortemente limitato anche l’accesso delle vie limitrofe. In particolare nel pomeriggio di oggi, dalle 15, è consigliabile evitare l’asse di via Po ed i Giardini Reali per le possibili deviazioni alla circolazione dei veicoli: interferenze saranno possibili sugli assi di via Roma e via Pietro Micca. Anche la circolazione dei pedoni, in piazza Castello, potrebbe essere bloccata in alcuni punti, ma i negozi saranno accessibili.
L’evento con il patrocinio dei ministeri degli Esteri e il coordinamento dell’Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, ha lo scopo di rafforzare appunto i rapporti tra Italia e Germania soprattutto in campo economico, culturale educativo e scientifico.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano