Anche in Italia, dopo Londra e New York, arriva #MUSEUMINSTASWAP. A Torino il 12 aprile, promotrice la Reggia di Venaria che ha invitato i musei torinesi ad unirsi in un dialogo a distanza. Nell’arco di pochi minuti hanno confermato la loro partecipazione il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Castello di Rivoli, i Musei Reali, il MAO, il Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo Accorsi-Ometto, CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia) e il Museo Ettore Fico.
Con un’estrazione a sorte sono stati gemellati e nelle prossime settimane i referenti digital di ogni museo saranno ospitati da quello gemellato per raccontarlo, produrre materiale e dare così vita ad uno storytelling incrociato, che sarà pubblicato sui profili instagram di ogni museo nella giornata di martedì 12 aprile.
Gli accoppiamenti sono CAMERA e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Egizio e MEF-Museo Ettore Fico, Venaria Reale e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Musei Reali di Torino e Museo d’Arte Orientale, Museo Nazionale dell’Automobile e Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Madama e Museo Accorsi-Ometto.