-1.1 C
Torino
venerdì, 27 Gennaio 2023

“Moncalieri: produzione e lavoro”. Un libro sulla cultura di impresa

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Moncalieri: produzione e lavoro. Una tradizionale cultura d’impresa è il volume promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Moncalieri e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Kòres, dedicato alle realtà produttive cittadine dell’ultimo cinquantennio. 

Nelle pagine si susseguono infatti diciassette testimonianze di imprenditori, precedute da una breve introduzione. Il progetto è fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura, Laura Pompeo. Nel volume, afferma l’Assessore, “si alternano destini personali, familiari e collettivi lungo decenni di profonda trasformazione della cultura, del paesaggio, del significato umano e sociale che le imprese portano con sé. Sono descritte imprese dinamiche, attive in ambito internazionale, accanto ad altre legate alla realtà locale, ma tutte artefici di beneficio sociale, oltre che economico, per il territorio”. Ne emerge, inoltre, il perdurante dinamismo delle aziende, nonostante le enormi trasformazioni della realtà industriale di questi decenni. Insieme a esso, si conferma il legame forte e tradizionale fra imprenditoria – spesso a carattere familiare – territorio e comunità. Si sottolinea l’impegno delle amministrazioni cittadine a favorire tale modello di sviluppo, accanto al parallelo consenso dei cittadini nel sostenere l’attualità della fabbrica, pur tra qualche timore di declino.

Il volume si pone in ideale continuità con Cento anni d’ingegno e fatica nelle fabbriche di Moncalieri di Guido Borgna, che aveva esaminato l’attività produttiva territoriale negli anni 1860-1960.

Corredato da numerose immagini fornite dalle aziende e da video interviste realizzate da Michele Valentino e Lorenzo Bernardi.

È in vendita in tutte le librerie al prezzo di euro 20,00.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano