11.9 C
Torino
venerdì, 18 Ottobre 2024

Moncalieri aderisce alla nona edizione di Just the Woman I am

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Fervono i preparativi per domenica 6 marzo 2022, quando avrà luogo la nona edizione di JUST THE WOMAN I AM, l’evento in rosa più atteso dell’anno. Una giornata di sport, cultura, divertimento e solidarietà a sostegno della ricerca universitaria sul cancro.

La manifestazione, patrocinata da MUR – Ministero dell’Università e della RicercaCONICIPINPSCUSIRete RUS – Rete dell’Università per lo Sviluppo Sostenibile e dalle principali istituzioni, da 8 anni raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro attraverso una corsa/camminata di 5km non competitiva e iniziative collaterali che promuovono la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere, si svolge rigorosamente nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Festa della Donna.

La manifestazione è organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. Partendo dalla Città della Mole, il fiume rosa di JTWIA ha toccato quasi tutta l’Italia e non solo, rafforzando di anno in anno il legame tra il sistema universitario italiano, il mondo associazionistico e la cittadinanza, all’insegna del bene (e del benessere) comune.

A latere dell’evento torinese in piazza San Carlo, JUST THE WOMAN I AM sarà in versione “virtual” anche a Moncalieri. Nello stesso pomeriggio, alle 16, sarà infatti possibile ritrovarsi al parco delle Vallere, per un momento a metà tra flash mob simbolico e camminata. Il percorso accreditato è in via di definizione. Bisognerà solo accreditarsi tramite la piattaforma JTWIA, dando così il proprio pieno sostegno anche economico alle finalità dell’evento (offerta libera a partire da un minimo di € 20,00, info e iscrizioni su https://jtwia.org/iscrizione-singoli/). Il Comune di Moncalieri e l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese hanno concordato di stampare 20 magliette JTWIA con i loro loghi. Verranno date a coloro che, autonomamente e liberamente, sceglieranno le Vallere per fare la camminata. Chi sceglie le Vallere potrà collegarsi in diretta con l’evento principale a Torino, e postare sui social della manifestazione le foto della camminata.

Siamo molto lieti di ospitare per la prima volta questo importante evento a Moncalieri, in un luogo simbolo come il parco delle Vallere – sottolinea soddisfatta Laura Pompeo, assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità di Moncalieri, vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po (Mab Unesco) e consigliera dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po Piemontese – Sarà un momento di coinvolgimento, un modo per dimostrare l’affetto e l’interesse della città per Just The Woman I Am e per i temi che porta avanti, e che sono poi anche i nostri, dall’inizio del nostro mandato. Sia per le moltissime azioni di sensibilizzazione e stimolo in direzione del superamento degli stereotipi di genere e per il supporto fattivo a situazioni di disagio e difficoltà vissute dalle donne, sia in termini di centralità culturale data al verde e al paesaggio con “Moncalieri Città nel Verde”. Tengo a ringraziare Cus Torino per averci coinvolti e per il fitto e costruttivo dialogo che ha accompagnato la nostra partecipazione come Città. Grazie all’Ente Parco per aver accolto la nostra proposta e aver condiviso il percorso!”.

“Just The Woman I Am è un evento di forte richiamo anche a livello internazionale e siamo felici di trovare una forte sintonia su queste tematiche anche con la Città di Moncalieri, da sempre molto propositiva in materia di Pari Opportunità – dichiara Riccardo D’Elicio, presidente del CUS-Centro Universitario Sportivo torinese – Dobbiamo riuscire a coinvolgere maggiormente la parte giovanile perché sono il nostro futuro. E’ un evento che deve avvicinare la nostra società a nuove tematiche: è legato alle donne ma coinvolge anche gli uomini perché solo così avremo una società migliore”

Commenta Roberto Saini, presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese: “Abbiamo accolto con piacere un’iniziativa pregevole come JTWIA alle Vallere. Il nostro parco è un luogo ideale per iniziative anche simbolicamente rilevanti come questa, a maggior ragione quando veicola messaggi fondamentali, come l’importanza dello sport e di una vita a contatto con la natura a livello di prevenzione e salute della donna. Ogni passo fatto sui nostri percorsi è una finestra aperta verso la consapevolezza che gli alberi e il verde sono ingredienti indispensabili nella vita e nell’equilibrio delle persone”.

In continuità con l’evento di domenica 6, la settimana continuerà in rosa con le proposte dell’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, in primis un concerto dedicato alla Festa della Donna. L’appuntamento è doppio, martedì 8 marzo alle ore 17,30 nella Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31). Nella sala conferenze l’associazione Ala-Artisti Liberamente Associati propone Voci di donna, concerto con Giangi Parigini, Maria Norina Liccardo e Valeria Quarta. Sempre alle 17,30, e sempre in biblioteca, il nuovo coloratissimo Anfiteatro Millecolori accoglie invece i bimbi dai 2 ai 6 anni per le letture ad alta voce del martedì, curate da Culturalpe e dedicate stavolte ad Avventure di eroine coraggiose. Ingresso libero ad entrambi gli appuntamenti, per le letture è richiesta la prenotazione (tel 0116401600).

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano