17.1 C
Torino
domenica, 8 Settembre 2024

M'illumino di blu: la bellezza in piccoli esseri viventi nel mistero della spiaggia fosforescente

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Avviene alle Maldive che la spiaggia, di notte, diventi blu. È una tra le molte manifestazioni della bellezza della natura. Il fenomeno si chiama bioluminescenza e consiste in un’emissione di luce sprigionata da microrganismi marini che costituiscono il fitoplancton. Alcuni studiosi affermano che si tratta una forma di autodifesa per allontanare i predatori: in questo modo, infatti, esseri marini più grandi, giungendo presso la luce, salverebbero inconsapevolmente i microrganismi. «Varie specie di fitoplancton producono bioluminescenza, e la loro luce può essere vista nei mari di tutto il mondo», dice il biologo marino Woodland Hastings della Harvard University.
A Will Ho, fotografo di Taiwan, è toccata la fortuna di essere presente durante uno di quei momenti in cui la spiaggia si colora di blu.

maldive blu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano