13.2 C
Torino
mercoledì, 29 Maggio 2024

Marilyn Monroe, Beatles e art sharing: il 2016 dei musei torinesi

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

Il 2016 dei musei torinesi si riempie di nuovi appuntamenti. Anzitutto la mostra dedicata a Marilyn Monroe, ospitata a Palazzo Madama, dove saranno esposti al pubblico oggetti, lettere e vestiti appartenuti alla diva e raccolti da un collezionista privato. L’annuncio è arrivato stamani da parte della presidente della Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni, durante una riunione della commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani.

Sempre a Palazzo Madama, a partire dall’11 marzo, aprirà i battenti la mostra“Da Poissin agli Impressionisti”, alla quale si aggiungerà, ad aprile, l’esposizione di una tavola di Antonello da Messina proveniente dal Museo Regionale di Messina, simbolo di un “art sharing” che prevede prestiti e scambi con altre istituzioni museali.

L’incontro tra oriente e occidente sarà al centro di un altro grande appuntamento culturale: il Mao ospiterà da giugno una mostra dedicata ai Beatles e al loro rapporto con l’India e l’Oriente.

Nel frattempo arrivano i dati del 2015 sulla domanda e l’offerta di cultura di Torino, che vedono un segno e una tendenza molto positive per la città, specialmente per i poli della Fondazione Torino Musei: nell’anno appena trascorso sono state allestite 27 mostre (tra cui spicca lo straordinario successo dell’esposizione di Monet, che in soli cinque mesi, con 300 mila visitatori, è stata la mostra più visitata sul territorio nazionale) e 268 eventi per un totale di 789.680 visitatori. Uno sguardo particolarmente attento è stato rivolto alle scuole, che hanno partecipato a 508 visite guidate e 1157 laboratori.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano