Era nato come un gioco con la creazione di un gruppo su Facebook che inneggiava a Giancarlo Magalli a presidente della Repubblica. Ma in poco tempo quello che sembrava uno scherzo si sta trasformando in realtà. Già, perchè nelle ore che potrebbero precedere l’elezione del nuovo Capo dello Stato il nome del popolare presentatore de “I Fatti vostri” impazza.
Addirittura è il vincitore indiscusso del sondaggio lanciato da Il Fatto quotidiano. “Chi vorreste come presidente della Repubblica?” chiedeva semplicemente il quotidiano e le risposte dei lettori hanno stupito tutti. Smentendo chi si aspettava nomi come Rodotà o Zagrebelsky Magalli con ben 23 mila voti ha distanziato tutti. Addirittura dal Fatto gli avrebbero chiesto di ritirarsi e lasciare la vittoria al secondo classificato, il più “serio” Rodotà. Ma lui ha rifiutato: «Sarebbe come tradire la fiducia e soprattutto il messaggio che tanta gente ha affidato al mio nome e al mio faccione».
E così lui oggi è in piazza, davanti al Quirinale, ad attendere lo spoglio delle schede. Anche perchè una senatrice del Pd incontrata in un ristorante gli ha promesso che alla prima votazione scriverà il suo nome. «Negli Usa un ex attore come Ronald Reagan si rivelò un presidente nient’affatto male e anche Arnold Schwarzenegger si è dimostrato un eccellente governatore della California» ha commentato il presentatore 68enne. E accanto a lui sono in tanti, addirittura un gruppo di fan lo ha lanciato in aria al grido di “Giancarlo uno di noi”. Chissà se di questa euforia popolare ne terranno conto i grandi elettori che in queste ore stanno decidendo il prossimo presidente.