Il decreto di maggio è appena uscito e già si scatenano le catene via Whatsapp e social. Un testo in cui si accusa il governo Pd-M5S di “salvare le banche” e “bastonare i pensionati”.
Ecco il testo del messaggio:
“Lo sapete cosa stanno combinando ai pensionati con il Decreto Maggio 2020 ? Viene introdotta una ritenuta fiscale straordinaria x solidarietà COVIT-19 progressiva x scaglioni e con percentuale decrescente rispetto al primo mese di applicazione, limitatamente ed esclusivamente x i mesi di Maggio-Giugno-Luglio-Agosto 2020.
– x gli scaglioni fino ad € 1500,00 nessuna ritenuta da 1500,01 è pari al 15% x il mese di Maggio, al 10% x Giugno, al 7,5% x Luglio e 5% x Agosto. Denaro che entrerà nel Fondo Straordinario a sostegno del rilancio dell’economia. Questa è la sorpresa che ci stanno preparando Giuseppi-Gualtieri e Zingaretti e M5S.
Sono dei BASTARDI e se sara’ vero che lo fanno DOBBIAMO FARCI sentire da questi cialtroni che stanno affossando un intero paese. Fai girare xché è una schifezza, salvano ancora le banche e bastonato ancora x l’ennesima volta i pensionati.”
In realtà, come evidenziato da Bufale.net il sito cacciatore di fake news, il testo in cui la ritenuta fiscale viene citata riguarda non il decreto maggio, ma è tratto dall’articolo 5 del Decreto Legge 67/2020 della Città di San Marino.