Torna la protesta dei designer italiani, dopo quella dello scorso ottobre, che ha visto quelli napoletani protestare contro il Comune di Napoli che aveva indetto una gara per la realizzazione di un’immagine della città. Nessun premio in denaro, o rimborso spesa, ma solo uno spot. Tradotto: la creatività non verrebbe pagata.
Una vicenda che scatenò come detto le proteste della categoria. Ora invece sono i designer di Torino che attraverso il profilo facebook Officine grafiche, lancia la campagna #maipiugratis, con la realizzazione di immagini raffiguranti il numero 46, che nella smorfia napoletana significa “soldi”.
«Concorso per la realizzazione dell’identità coordinata della Città Metropolitana di Napoli. Un altro bando non retribuito. Officine Grafiche ha realizzato (gratuitamente) la nuova identità! Chi non ha mai giocato a tombola? Ed il numero 46 a cosa è associato?», scrivono su Officine grafiche.
E concludono con «l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, retribuito».





