20.9 C
Torino
domenica, 26 Maggio 2024

Liceo Darwin, dissequestrate le aule

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Novembre del 2008. A metà mattina. Una porta che sbatte e un soffitto crolla. Sotto quelle macerie in aula del liceo scientifico Charles Darwin di Rivoli muore il 17enne Vito Scafidi mentre Andrea Macrì, un suo compagno di classe, della 4 D, rimane paralizzato.
Oggi a oltre cinque anni da quella tragedia il tribunale di Torino ha dissequestrato le aule, teatro di quella maledetta tragedia.
«Domattina i carabinieri toglieranno i sigilli e la Provincia di Torino potrà quindi avviare le prove statiche sui locali, previste da anni e già affidate ai periti ma sospese in attesa del dissequestro, arrivando così alla messa in sicurezza di quei locali», dicono dalla Provincia.
«Una volta terminate le prove statiche ed i collaudi, la Provincia di Torino potrà anche avviare l’ultima definitiva tranche dei lavori nel liceo, che dopo il crollo ha visto fino ad oggi un impegno economico di molti milioni di euro per la sua completa ristrutturazione: il progetto di ristrutturazione dell’ala sequestrata (per un valore di 600 mila euro) era stato approvato nel 2010 dalla Provincia che lo ha finanziato insieme alll’Inail», concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano