5.3 C
Torino
giovedì, 28 Ottobre 2021

Lavorare come commessa: opportunità e mansioni

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Nuova Società - sponsor

Molte offerte di lavoro sono incentrate sulla figura della commessa e dell’addetto alle vendite. Per avere successo in questo genere di professioni è fondamentale informarsi sui prodotti venduti ed essere in grado di interpretare al meglio le esigenze dei clienti.

Quello della commessa è un mestiere diffuso e ancora molto ricercato. Questa figura professionale si occupa principalmente di assistere i clienti e di gestire il negozio, con l’obiettivo di vendere i prodotti presenti al suo interno. Tra i compiti e le mansioni primarie figurano l’accogliere i clienti presso il punto vendita, il supportarli in modo cortese e professionale informandoli in merito ai prodotti e ai servizi proposti, il rispondere in modo completo ed esaustivo alle domande degli acquirenti garantendo la migliore esperienza d’acquisto possibile, il saper gestire l’inventario.

Trattandosi di un impiego a stretto contatto con il pubblico, il lavoro dei commessi richiede inoltre una serie di doti relazionali e personali quali l’empatia, attitudine al problem solving, la gentilezza, la pazienza, la capacità di ascolto e quella di essere propositivi. Per svolgere al meglio la professione è inoltre richiesta una certa dose di studio e di approfondimento della conoscenza dei beni e dei servizi offerti.

Il commesso di un negozio di abbigliamento dovrà pertanto essere preparata in merito alle linee di vestiti, alle taglie, ai colori e agli abbinamenti per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei clienti. Allo stesso modo, chi lavora come venditore in uno store di elettrodomestici dovrà aggiornarsi costantemente in merito ai dispositivi presenti in negozio, alle loro caratteristiche tecniche e tecnologiche.

Per trovare lavoro come commessa o per cercare figure del settore retail da inserire nel proprio negozio è possibile consultare il portale commesse.it, che mette in contatto la domanda e l’offerta di lavoro nel settore. Il database contiene un gran numero di profili di candidati con maggiore o minore esperienza, in possesso di eccellenti doti di comunicazione, di attitudine alla vendita e alla relazione con il cliente.

Si possono trovare posizioni sia per piccoli negozi sia per store di maggiori dimensioni. Nel primo caso, potrà accadere che ai commessi venga richiesto anche lo svolgimento di altre mansioni, come la gestione della cassa o del magazzino. Nel caso di un punto vendita più grande il lavoro sarà invece più strutturato, con però maggiori opportunità di carriera e di promozione a ruoli come quello di capo reparto o store manager.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano