“Dopo aver appreso dai giornali cittadini delle difficoltà economiche del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, causate dalla ventilata riduzione dei finanziamenti pubblici che ne consentono l’attività, la Cooperativa Astra ha deciso di intervenire a sostegno di una istituzione così prestigiosa che custodisce la nostra memoria storica e diffonde i valori che sono alla base della nostra democrazia”.
“Un gesto per noi naturale – aggiunge il presidente di Astra, Pier Luigi Passoni – in quanto società cooperativa che ha come valori fondativi gli stessi valori civili e sociali che il Museo consente di far conoscere anche alle nuove generazioni. Un gesto che siamo certi verrà imitato da altre realtà del mondo cooperativo e della società torinese e piemontese”.
“Il nostro impegno – conclude Passoni – non vuole essere legato solo all’emergenza nell’affrontare i costi di gestione, ma è una disponibilità a contribuire in modo più organico a sviluppare le iniziative del Museo Diffuso della Resistenza”.
La Cooperativa Astra opera nel settore delle Onoranze funebri a Torino sin dal 1949 con oltre 6mila soci e da sempre svolge un’azione calmieratrice dei prezzi. Astra aderisce a Legacoop Piemonte e presta una particolare attenzione ai temi etici legati al fine vita, offrendo ai soci tutta la consulenza necessaria per definire in modo libero e informato le proprie volontà.