8 C
Torino
lunedì, 2 Dicembre 2024

Juventus-Roma: 1000 agenti per 70mila euro

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Paolo Bogliano
Dopo il tweet di Matteo Renzi, in cui il presidente del consiglio invita le squadre di calcio a pagare di tasca propria gli agenti di polizia per la sicurezza durante le partite, il Sap, sindacato di polizia, prova a fare un calcolo di quanto le società dovrebbero sborsare. Per una partita considerata “calda” come Juventus- Roma, che si giocherà proprio allo Juventus Stadium, si dovrebbero utilizzare circa 1000 agenti con un costo che si aggira intorno ai 70 mila euro, per coprire il costo degli straordinari.
A sciorinare i dati è Massimo Montebove, portavoce nazionale del Sap, sindacato da sempre schierato a fare pagare le spese di ordine pubblico alle società calcistiche:« Mediamente per questo tipo di servizio ad ogni persona impiegata devono essere riconosciute almeno tre ore di straordinario. Poichè ogni agente percepisce 6,50 euro si arriva a 19.500 euro. A questa somma se ne aggiunge una identica per l’indennità di ordine pubblico, che e’ di 13 euro netti per gli agenti torinesi e di 26 euro per quelli in trasferta. In tutto – continua Montebove – fa 39mila euro netti, circa il doppio con il lordo. Lo diciamo dal 2007 ed e’ una proposta che deve essere applicata anche per concerti e grandi eventi che comportano grande dispendio di forze di polizia. Inoltre, serve anche a responsabilizzare le società. Le polemiche – conclude Montebove – di alcuni presidenti sono sterili , noi crediamo che non si debbano tassare solo i biglietti, ma anche i diritti tv».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano