5.5 C
Torino
giovedì, 5 Dicembre 2024

Incendio alle Vallette: chiesti 5 anni di carcere per un anarchico

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Una condanna a cinque anni di carcere è stata chiesta dalla Procura di Torino per Marco Bolognino, 52 anni, un anarchico processato con l’accusa di avere provocato un incendio all’interno del perimetro del carcere delle Vallette nel corso di una manifestazione, il 10 febbraio 2019, quando un gruppo di anarchici si era radunato davanti al penitenziario per protestare contro lo sgombero di un centro sociale di via Alessandria, l’Asilo Occupato, e contro gli arresti che erano scattati in concomitanza con l’operazione.

Dal presidio furono lanciati petardi e bombe carta e, secondo la ricostruzione degli investigatori, un razzo di segnalazione cadde su una tettoia oltre le mura innescando le fiamme. Al processo l’accusa è sostenuta dal pm Manuela Pedrotta. L’imputato è difeso dall’avvocato Claudio Novaro

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano