18 C
Torino
domenica, 14 Luglio 2024

#Ice Ride, al parco del Valentino la pedalata polare per salvare l’Artico

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Vanna Sedda
Un nuovo appuntamento per gli amanti delle due ruote. Il 4 ottobre si terrà in contemporanea diverse città del mondo la “#Ice Ride”, la pedalata polare promossa da Greenpeace per la difesa dell’Artico.
A Torino il Gruppo Locale di Greenpeace ha dato appuntamento al Parco del Valentino di fronte all’Imbarchino alle 14:00 circa, con partenza intorno alle ore 15:00. Il percorso si svolgerà all’interno del parco per permettere proprio a tutti, bambini compresi, di pedalare in assoluta tranquillità. Ma non solo, chi non possiede una bicicletta è comunque invitato a partecipare con altri mezzi: lo skate, i pattini o semplicemente a piedi.
L’idea è proprio quella della festa, una mobilitazione gioiosa per chiedere ai leader politici di tutto il globo di prendere delle misure per proteggere l’ecosistema Artico dalla pesca industriale e le trivellazioni petrolifere, oltre che dall’innalzamento delle temperature e il conseguente scioglimento dei ghiacci determinato dal continuo innalzamento dei livelli di gas serra nell’atmosfera. Il Polo Nord sembra così lontano, ma l’impatto che il riscaldamento globale ha su quei ghiacciai impatta il clima dell’intero Pianeta.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, ha visto scendere il piazza lo scorso anno 24.000 persone in 126 città di 37 paesi. Quest’anno la partecipazione si prospetta maggiore, in un momento in cui l’opinione pubblica è fortemente sensibilizzata sul problema dei cambiamenti climatici e i cortei per chiedere ai governi nazionali azioni concrete sono sempre più numerosi. Basta pensare alla People’s Climate March, in occasione del summit mondiale sul clima, che domenica scorsa ha portato circa 400.000 persone nelle strade della sola New York.
Non si pedalerà solo a Torino, ma in tante altre città italiane, come ad esempio a Roma, dove il ritrovo è ai Fori Imperiali, e a Ferrara, in collaborazione con il Festival di “Internazionale”, che vedrà la partecipazione del pubblico dell’evento e di alcuni ospiti del Festival.
La #Ice Ride fa parte della campagna di Greenpeace “Save The Arctic”, che ad oggi ha visto più di 6 milioni di persone nel mondo firmare la petizione on line per salvare l’Artico (www.savethearctic.org).

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano