La Gtt regala parcheggi gratuiti agli studenti stranieri provenienti da scambi culturali. A partire dal 3 novembre, infatti, potranno usufruire senza alcun costo dei posteggi di interscambio Venchi Unica, Stura e Caio Mario.
Un servizio interessante, che però non può non sollevare un’obiezione molto semplice: sono pochissimi gli studenti stranieri ad avere la macchina a Torino.
Tralasciando questo piccolo particolare, gli abbonamenti che consentono di usufruire dell’iniziativa sono gli annuali, i plurimensili e i mensili studenti validi per la rete urbana di Torino. È possibile parcheggiare gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20. La promozione, valida in via sperimentale fino al 30 marzo 2015, è stata deliberata dal Comune del capoluogo piemontese nelle scorse settimane, dopo una richiesta presentata da Università e Politecnico.
Gli studenti, dopo aver ritirato il biglietto d’ingresso e parcheggiata l’auto, devono recarsi alla cassa presidiata e presentare la smart card (tessera BIP o Pyou o Edisu), contenente l’abbonamento per studenti e un documento d’identità. L’operatore rilascerà un biglietto che consente l’uscita dal parcheggio entro le ore 20. In caso di uscita effettuata successivamente è previsto il pagamento della sosta per il periodo eccedente.